Arrivano anche per i 500mila dipendenti di Regioni ed enti locali le prime indicazioni operative sul taglio agli stipendi nei primi 10 giorni di malattia, disposto dall’articolo 71 del Dl 112/2008. Le conseguenze non sono positive per gli interessati, e la misura si rivela più incisiva del previsto.
Rispondendo al quesito di un’amministrazione, punta dell’iceberg di pressioni sindacali che si sono attivate negli enti locali, l’Aran ha messo nero su bianco un elenco di 12 voci stipendiali colpite dalla stretta antiassenteismo, in cui rientrano anche indennità di comparto, retribuzione di posizione e di risultato dei titolari di posizione organizzativa, cioè dei dipendenti di categoria D che in virtù di un incarico a termine svolgono mansioni tipiche di un livello superiore, e indennità di direzione e staff per il personale dell’ex ottava qualifica funzionale.
Tutte queste voci, insieme con le remunerazioni più specifiche ( turno, orario notturno e tempo potenziato), rientrano nello stop imposto nei primi dieci giorni di malattia dal Dl 112, che salva solo il «trattamento fondamentale». Di quest’ultimocapitolo fanno parte solo stipendio tabellare, tredicesima e progressione orizzontale che, in quanto «forma di carriera esclusivamente retributiva», di fatto si traduce in un aumento del tabellare.
Salvi, ma assai più rari, sono anche le retribuzioni individuali di anzianità precedenti alla scomparsa degli scatti a fine anni ‘80 e gli eventuali assegni ad personam nati dall’esigenza di mantenere la retribuzione individuale di chi prima occupava posti meglio pagati…[continua...]
Da Il Sole 24 Ore la notizia qui
Vedi anche: Statali: ‘fannulloni’ pronti al ricorso – Sul piede di guerra contro Brunetta
Vedi anche: Brunetta dichiara guerra ai falsi malati

Luglio 16, 2008 alle 8:15 am |
[...] anche: Assenteismo: maxi-tagli in busta paga nei primi 10 giorni di malattia [...]
Luglio 16, 2008 alle 9:34 am |
Il Ministro Brunetta si èdimenticato delle persone sole: come farànno ad andare alla posta per fare la raccomandata di malattia, comprarsi le medicine, comprarsi i viveri avendo a disposizione soltanto un’ora?
Luglio 16, 2008 alle 9:39 am |
Il Ministro Brunetta si è sicuramente dimenticato delle persone che vivono da sole e che in un ora soltanto dovrebbero andare alla Posta per fare la raccomandata di malattia, andare in Farmacia e anche fare la spesa perchè dato hanno il brutto vizio di mangiare.
Adriana
Luglio 16, 2008 alle 9:41 am |
Il Ministro Brunetta si è sicuramente dimenticato delle persone che vivono da sole e che in un ora soltanto dovrebbero andare alla Posta per fare la raccomandata di malattia, andare in Farmacia e anche fare la spesa perchè dato hanno il brutto vizio di mangiare.
Teresa
Luglio 16, 2008 alle 10:53 am |
Concordo con quello che hanno detto Adriana e Teresa, con la differenza che io abito in un posto dove il negozio chiude alla 12,30, quindi non mangerò nemmeno più.
Questa non è presenza ai controlli, ma sono gli arresti domiciliari per i dipendenti pubblici.
E’ discriminazione razziale, perchè noi siamo considerati una razza a parte, i fanulloni.
Concordo pienamente su quello che afferma l’avv. Buzzanca sul vostro sito, questa cosa è discriminatoria, anti-relazioni sindacali, e sopratutto palesemente incostituzionale.
Luglio 17, 2008 alle 11:43 am |
Per colpa di pochi (fannulloni) abbiamo perso diritti fondamentali che erano la conquista di anni di lotte sindacali. E’ troppo facile, come fa il Ministro Brunetta, “sparare nel mucchio”, invece di individuare e colpire solamente chi è responsabile di un certo tipo di comportamento lesivo nei confronti della Pubblica Amministrazione. Trovo discriminatorio ed altamente incostituzionale il trattamento riservato ai dipendenti pubblici che dovranno essere reperibili presso il proprio domicilio per una fascia oraria quasi doppia rispetto a quella applicata a tutti gli altri lavoratori.
Luglio 18, 2008 alle 10:51 am |
Adriana e Teresa riescono normalmente a fare la spesa per mangiare. Beate loro!
L’intento del Ministro Brunetta è anche quello di incentivare al risparmio.
Peccato però che nel caso di una SUA malattia, sicuramente avrà a disposizione anche l’assistente domiciliare, il medico specialista, il dietologo, il cuoco personale, la cameriera, ecc. Il tutto pagato da noi contribuenti. Auguri di buona salute, Ministro!Antonio
Luglio 20, 2008 alle 9:58 am |
Gli unici assenteisti di ieri e di oggi che ancora gozzovigliano in questo marasma generale sono proprio loro: i nostri politici.
Sono sempre assenti dalla vita quotidiana, non conoscono quanto costa un metro cubo di gas o un kilo di patate, né un litro di benzina o fare 200 km in autostrada… con mille euro al mese.
Vivono nel loro mondo ovattato non accorgendosi di nulla ad eccezione dell’assegno mensile di migliaia di euro che ricevono.
Luglio 20, 2008 alle 5:05 pm |
Leggendo i commenti, a proposito del provvedimento “Brunetta”, mi viene da pensare che:
1) Il buon Renato non ha alcuna competenza nella materia che sta tentando di affrontare;
2) p.q.m. la scelta fatta dal buon Silvio si è rivelata molto “attenta ed oculata”;
3) a quando le dimissioni da Ministro della Repubblica Italiana ?
Luglio 21, 2008 alle 2:16 pm |
Il ministro Brunetta dovrebbe forse prendersela con quei Dirigenti che guadagnano 4.000 euro al mese (salvo indennità varie) se non hanno ad interim due o più sedi e che invece di “far lavorare “i loro sub-alterni intrattengono (e sono gentile) public relations.
E poi se abbiamo solo 1 ora di “liberta’ caro Ministro mi dica un po’ chi lo ritira il certificato medico? alle 13 gli studi sono tutti chiusi:. Non lo sa? E pure le farmacie sono chiuse a quell’ora ?
Luglio 21, 2008 alle 2:19 pm |
Al Ministro Brunetta e a quell’altro come si chiama….Tremonti!!!!!!!vorrei far presente che i carcerati hanno + diritti di noi, e questo in un paese in cui chi uccide si e no si fa 13 anni di carcere (a buon intenditor poche parole!!!!).
perchè non risparmiamo togliendo un po’ di soldini a politici, parlamentari, ministri magari lo risaniamo questo debito pubblico!!!!
Luglio 21, 2008 alle 2:23 pm |
Sono un’impiegata di un Ente pubblico non economico e sinceramente non mi ritengo una “fannullona. Lavoro x gli altri ed ogni giorno sono a contatto con il pubblico. Svolgo regolarmente il mio lavoro a casa e fuori casa. Ma se mi ammalo, oppure ho bisogno di un giorno di malattia (xche’ i controlli annuali di prevenzione devo farli io come tutti), accertamenti, ho il diritto di essere retribuita, perche’ pago regolarmente le tasse, sono in regola e ho vinto un concorso nella pubblica amministrazione 16 anni fa.
CARI MINISTRI il diritto alla salute va tutelato: VERGOGNATEVI VOI E CHI VI HA VOTATO….FATE PENA….e vi AUGURO DI CAMPARE CON 1000 EURO AL MESE COME ME E LA MIA FAMIGLIA.
Luglio 22, 2008 alle 7:37 am |
E’ giusto ricordare che ci sono persone sole. Brunetta, aiutale.E poi si può essere severi come giusto che sia, ma bisogna rivedere il tutto con serenità, premiando i lavoratori che lavorano…
Luglio 22, 2008 alle 8:32 am |
Pensate che nutrito gruppo di europarlamentari fannulloni italiani (ben 78 come Francia e Gran Bretagna) devono essere sfamati con tasse carpite agli italiani, e per giunta il loro stipendio è di gran lunga superiore a tutti gli altri colleghi europei, date un’occhiata:
ITALIA 144.084,36 euro
Austria 106.583,40
Olanda 86.125,56
Germania 84.108
Irlanda 82.065,96
Gran Bretagna 81.600
Belgio 72.017,52
Danimarca 69.264
Grecia 68.575
Lussemburgo 66.432,60
Francia 62.779,44
Finlandia 59.640
Svezia 57.000
Slovenia 50.400
Cipro 48.960
Portogallo 41.387,64
Spagna 35.051,90
Slovacchia 25.920
Rep. Ceca 24.180
Estonia 23.064
Malta 15.768
Lituania 14.196
Lettonia 12.900
Ungheria 9.132
Polonia 7.369,70
(da Libero, 13 gennaio 2008)
A chi andrebbe decurtata la busta paga per assenteismo? ai nostri europarlamentari o ai dipendenti pubblici? Il signor brunetta è stato europarlamentare dal 1999 sino all’aprile 2008, per fare cosa? VERGOGNATEVI!!
Se vi volete ancora incazzare un pò andate qui:
Luglio 25, 2008 alle 7:16 am |
Vorrei tanto sapere dal signor Brunetta come viene considerata la mia patologia (cisti endometriosica) e siccome rischio anche il ricovero come dovrò fare a vivere poi se mi decurteranno una parte di stipendio?
Luglio 25, 2008 alle 9:44 am |
Sono d’accordo con quanto detto da tutti. Questo Paese sta scivolando verso lo schifo più totale!!
Sono pienamente d’accordo che vengano puniti i furbastri assenteisti, ma ci sono tantissimi dipendenti pubblici che lavorano con dedizione nel più assoluto anonimato, visto che siamo solo numeri, e senza che nemmeno venga riconosciuta la loro professionalità perchè non esiste qualcuno in grado di valutarla. Si dovevano colpire i colpevoli e non tutta la categoria.
E COMUNQUE L’UNICO VERO MODO PER RISANARE IL BILANCIO DELLO STATO E’ QUELLO DI LIBERARSI DI MOLTA GENTAGLIA CHE A ROMA NON VA A FARE IL SUO DOVERE IN PARLAMENTO DOPO CHE E’ STATA ELETTA E CHE ADDIRITTURA ESPRIME IL SUO VOTO ANCHE SE NON E’ PRESENTE, PERCHE’ QUALCUN ALTRO PREME IL PULSANTE AL POSTO SUO. SONO PIENI DI PRIVILEGI E GUADAGNANO UN SACCO DI SOLDI NON SI SA PER QUALI MERITI. NE BASTEREBBERERO MENO DELLA META’ E CON UNO STIPENDIO MOLTO MOLTISSIMO INFERIORE A QUELLO CHE PRENDONO. LE CASSE DELLO STATO A QUEL PUNTO SAREBBERO PIENE COME IL DEPOSITO DI PAPERON DE PAPERONI.
FATE SCHIFO!
Luglio 27, 2008 alle 12:05 pm |
dopo i soldi dopo la liberta’ di pensiero ora ci togliete anche la liberta’ di ammalarci solo una parola “VERGOGNA”
Luglio 27, 2008 alle 4:33 pm |
….decurtare lo stipendio perchè mi ammalo!!!!E’ UNA VERGOGNA!!!! ma mi domando i sindacati dove sono, non sarebbe questo il caso di fare una mega manifestazione in ogni città d’italia e che qualcuno faccia capire al Sig. Brunetta che non è colpa di TUTTI i dipendenti pubblici se la natura è stata malevola con lui!!!!
Luglio 28, 2008 alle 3:41 pm |
sono insegnante di scuola materna,se ai miei bambini verrà il morbillo, varicella o rosolia dovranno per legge restare a casa per tot giorni. io che non ho ancora avuto queste malattie, per la legge del buon brunetta dovrò comunque andare a scuola altrimenti dovrò pagare il raket sullo stipendio!!
ma poi alle mamme dei miei bambini (magari anche incinte)chi glielo dice che ho la rosolia!!!!!!!!!!
Luglio 28, 2008 alle 3:57 pm |
aiuto,fatemi sapere come e dove si firma per il ricorso è importantissimo!!!!!!
Agosto 1, 2008 alle 7:46 am |
IL MINISTRO DEVE CERCARE I FANNULLONI NEL SUO MINISTERO SIMILI AFFERMAZIONI GRATUITE LE TENGA PER SE.
Agosto 1, 2008 alle 4:01 pm |
il sig brunetta vada acontrollare gli onorevoli e senatori che sono asentti al parlamento
Agosto 4, 2008 alle 3:42 pm |
io, che devo essere operata per un laparocele allo stomaco e insegno alla scuola dell’infanzia , dovro mancare almeno due mesi ( uno di ricovero e uno a casa ) come farò? per chi non lo sapesse è una specie di ernia, peccato che mi stiano uscendo i visceri e non posso fare sforzi.
Dovrò rientrare a scuola con 50 e più punti nello stomaco ? e affidare i miei bambini al buon cuore delle colleghe !!!
grazie a tutti gli insegnanti che hanno votato questo governo
Agosto 5, 2008 alle 12:53 pm |
la musica è sempre la stessa gli orchestranti sanno come deliziarci con le loro note musicali ma quello che non sanno è che siamo giunti alla frutta e un pò alla volta ci toglieranno anche quella, faccio un lavoro pesante e rischioso e quando capita ho bisogno come si dice in gergo, di staccare la spina, lavoro con turni massacranti e molte volte mi trattengo gratuitamente non mi sono mai lamentato ma ora basta il sig. Brunetta se vuole veramente colpire i fannulloni inizi allora dal suo settore, poi forse potrò capire quello che sta tentando di fare……..
Agosto 7, 2008 alle 12:57 pm |
sono un poliziotto penitenziario e lavoro da 15 anni nelle carceri italiane ognuno di noi sta a contatto per 8 ore con 58 detenuti e spesso anche di più,tra l’altro il carcere e multietinico con le conseguenze che ne comportano. Grazie ai tagli che subiamo mettiamo sempre più a repentaglio la nostra incolumità poichè viene a mancare la sicurezza.Comunque io penso che il governo ha escogitato tutto ciò per toglierci ancora soldi dalla tasca,poichè sfido chiunque ad evitare un influenza o quant’altro.Grazie dio per averci dato il brunetta,poichè noi della polizia penitenziaria di offese ne abbiamo sempre ricevute (dai media che ci chiamano in continuazione secondini,dall’opinione pubblica ma sentirci chiamati fannulloni noi che stiamo a contatto con 58 delinquenti per 8 ore al giorno da un ministro del governo è davvero scandoloso e vergognoso. Comunque noi della polizia penitenziaria sopportiamo anche queste angherie perchè come si dice al nostro paese “attacc u ciucc dov dice u padrun” tradotto in italiano significa:lega l’asino dove dice il proprietario.
Agosto 8, 2008 alle 7:01 am |
Carissimi amici, io purtroppo non sono un dipendente pubblico, bensì un libero professionista all’inizio della proprio vita professionale (circa 7 anni di attività). Sono con voi per la difesa della salute (che tra l’altro è il mio campo professionale) ma non potete negare che una gran parte dei vostri colleghi ha ABUSATO delle “agevolazioni” riguardanti le malattie. Vedete, un libero professionista lavora in media 10-11 ore al giorno, 6 giorni su 7. A oggi riesco a intascare circa 1500,00 euro al mese, se mi ammalo non guadagno, se vado in ferie idem e mi pago io le tasse. Ho dovuto accendere una polizza assicurativa per tutelarmi. Il dipendente lavora 8 ore al dì, guadagna quanto me o più senza peraltro aver dovuto investire denaro per aprire la propria attività, ha la mutua, ferie pagate… Ora, se voi al posto di cercare di combattere internamente l’assenteismo che esiste eccome, ve la prendete con chi ci governa secondo me sbagliate di grosso. Io non capisco, in 7 anni di attività non HO MAI AVUTO NULLA, o meglio, NULLA CHE MI IMPEDISSE DAVVERO DI LAVORARE. Mia madre, dipendente pubblica, in 40 anni di ospedale ha preso 10 giorni di mutua (si, in 40 anni)e come lei molte della sua generazione. Le sue colleghe (decisamente più giovani) si ammalano almeno 1 volta ogni 2 mesi. Cagionevoli di salute ? Ma dai, ragazzi, è inutile che ci lamentiamo di chi ci governa, quando siamo noi i primi che abbiamo solo diritti e niente doveri. Ragazzi, è ora che inizate a lavorare anche voi e, mi ripeto, MI RIFERISCO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A COLORO I QUALI SONO FANNULLONI E CHE, PURTROPPO, SONO MOLTO RADICATI NEL TESSUTO SOCIALE ITALIATO, dove dopo le leggi esistono le deroghe, le deroghe delle deroghe …. Ringraziate anche i vostri sindacati!!!
Un abbraccio di cuore a tutti quelli che sono disposti a tirarsi su le maniche per garantire un futuro migliore ai nostri figli!
Agosto 8, 2008 alle 9:27 am |
vorrei firmare x il ricorso in quanto non e giusto fare di un erba un fascio in quanto io ho molte patologie spero in una solidarieta
visto che mi sento non tutelata grazie
Agosto 12, 2008 alle 6:48 am |
Sono impiegata nella scuola da ben 32 anni e avrò fatto si e no due mesi di assenza; caro sig. Brunetta Le auguro solamente di svegliarsi un bel mattino senza lavoro, pieno di acciacchi e con una nutrita famiglia da sfamare oppure di essere impiegato statale con 1000 euro al mese e bisognoso di cure. Credo di essere stata buona ma in cuor mio le augurerei qualcosa in più. Mi spiace solo per i giovani precari e per chi ha sempre avuto ideali forti e creduto nell’onestà della gente.
Agosto 12, 2008 alle 8:23 pm |
AVETE DATO IL VOTO A BERLUSCONI? VI STA BENE!
SPERO CHE VI LEVI ANCHE LE MUTANDE.
Agosto 15, 2008 alle 3:26 pm |
Cari amici. Dallo scorso mese di giugno, purtroppo, mi è stata diagnosticata una necrosi al condilo femorale del ginocchio sinistro, patologia per la quale mi è stato prescritto riposo assoluto, e per la quale ho dovuto far uso per 50 giorni delle stampelle, oltre a cure costose. Poichè la patologia imponeva di dovermi sottoporre immediatamente a visita specialistica così come iniziare delle cure (un’eventuale ritardo avrebbe comportato ulteriori danni all’arto, con possibilità poi di dover ricorrere all’inserimento di una protesi), mi sono visto costretto a rivolgermi ad un medico privato per bruciare i tempi (che ovviamente ho pagato di mia tasca per intero) a corrispondere la modica cifra di 395 euro per il noleggio dell’apparecchio della magnetoterapia, le spese per le iniezioni (tutto a mio carico) e i rimanenti ticket. Alla data del 15 agosto, ho speso almeno 700 euro, ma non è ancora finita: per riuscire a guarire del tutto dovro’ fare 24 sedute di camera iperbarica eppoi ancora una risonanza ed una visita di controllo sperando che tutto sia andato bene. Cari amici, alla fine questa cosa mi verrà a costare qualcosa come 1.200/1.300 euro. A luglio poi, per potermi un attimo svincolare dagli orari capestro imposti da Brunetta, sono andato in ferie, ed ad Agosto, non essendo ancora di grado di riprendere il lavoro, mi sono visto costretto a rientrare in malattia. Bene, in questo caso io per un’unica patologia non avro’ una sola decurtazione, bensì due, avendo interrotto la malattia con le ferie. Giudicate voi se questo è giusto. Oltre al danno pure le beffe…….
Agosto 17, 2008 alle 2:24 pm |
perche’ brunetta non comincia con i suoi amici di banco a togliere i soldi dalle tasche visto che fanno poca presenza per lo stipendio che prendono e’ facile colpire la fascia debole dian0 il buon esempio nei fatti invece di litigare per la sedia ormai siamo esperati di quest governo che sia di destra di sinistra di qua di la’io devo lavorare e se faccio un giorno di malattia mi riprendono fatti non parole se c’e’ da prendere provvedimenti si prendono i diretti resposabili non tutto il fascio
Agosto 19, 2008 alle 7:08 am |
Brunetta non ha pensato alle esigenze che ognuno di noi ha ma ha pensato solo a se stesso e ai suoi amici, si vergognasse un pò, con tutti quei soldi che prende può permettersi(la badante), noi con la miseria di stipendio che prendiamo non possiamo permetercela, e quindi ci fa risparmiare non potendo uscire neanche a fare la spesa, ha comperare le medicine in farmacia, a fare la raccamandata alle poste, quindi dieta per tutti.
La sua malattia e comunque pagato da noi contribuenti. Auguri di buona salute, Ministro!Antonio vergogna, vergogna,vergogna.
Agosto 19, 2008 alle 10:59 am |
Premetto che che sono portatore di handicap…. VERO……. Da ben 46 anni (poliomelitico ) percio’ penso che sia cronica la mia malattia. Lavoro nel comune da 17 anni, (piu’ 10 nel privato). Vorrei fare una domanda, come faccio ad andare dal ministro brunetta per fargli vedere cosa significa usare le stampelle tutti i giorni….???? con piaghe alle gambe ed altre complicazioni……!!!!. A me non piace fare del piangina MA SONO incazzato come una IENA. Se fosse per me farei un colpo di stato e li darei ( forse ) 500 euro al mese. VEDIAMO COME RIESCONO A MANTENERSI…..!!!! per non parlare poi dei nostri sindacalisti….!!!! guardate che e’ anche colpa loro se siamo arrivati a questo punto. VERGOGNATEVI. caro Ministro Brunetta ti auguro una salute di ferro…..!!!!!!
Agosto 20, 2008 alle 5:30 pm |
Gentile studio legale,
Agosto 20, 2008 alle 5:38 pm |
Gentile studio legale, Vi vorrei chiedere un cortese parere sul caso di un dipendente pubblico del Ministero della Giustizia al riguardo dell’applicazione del decreto Brunetta. il quesito è il seguente: noi dipendenti dei Tribunali in caso di malattia ci viene decurtata l’indennita Giustizia fino a 15 giorni di malattia, provvedimento adottato da molti anni,(17 euro al giorno) con il Decreto in questione si aggiungono pure i 10 giorni di decurtazione dello stipendio ? Esempio di stipendio di un B2 Euro 950,00 piu 340 di indennita di Giustizia con 30 anni di anzianità.Grazie.
Agosto 21, 2008 alle 10:34 am |
Sono d’accordo con un intervento drastico da parte del ministero sulla regolamentazione di “assenze” e “malattie”. In effetti, considerata anche la grave e cronica carenza di personale un pò dovunque nella pubblica amministrazione, ogni assenza dal lavoro- non realmente necessaria- finisce col gravare di brutto sul personale presente che, tra l’altro, non riceve per questo surplus alcuna gratificazione o riconoscimento, nè morale nè economico. Pertanto. ben venga qualsiasi iniziativa che miri a ridimensionare un fenomeno che in Italia è molto diffuso ( malattie fasulle, imboscamenti, permessi vari e non sempre giustificati,ecc.)a tutela proprio di chi lavora seriamente.
In ogni caso, sono d’accordo con qualche richiamo già espresso:a) gli orari di visita fiscale sono troppo restrittivi, proprio a detrimento delle persone che vivono da sole( giusto per me che la visita possa essere effettuata in ogni giorno della settimana -e anche più volte nella settimana-) con gravi disagi nel proprio mantenimento; b) poi, le 8 del mattino è un orario parecchio disfunzionale perchè, ad esempio, l’impiegato sposato ad un libero professionista( non dipendente) “costringe” il coniuge a dover coartare i tempi personali di preparazione mattutina in quanto soggetto ad “ospitare” anzitempo il medico fiscale;3) la certificazione medica del medico di famiglia ( o di altro medico) “deve” valere in ogni caso perchè pur sempre un atto pubblico ( altrimenti si dichiari per legge la validità dei soli certificati medici rilasciati da enti pubblici; ma in questo caso ciò deve valere per tutte le evenienze, annulando qualsivolgia significato medico-legale a ogni relazione medica, tecnica, prodotta al di fuori dei servizi pubblici.
Per il resto, ritengo che sia opportuno aspettare qualche mese prima di giudicare. Grazie.
Agosto 21, 2008 alle 5:08 pm |
ma i sindacati possibile che non facciano nulla e che se ne stiano buoni e zitti? Purtroppo mi sa che già da diverso tempo siano scesi a forti compromessi e non tutelino più il lavoratore!!!
Agosto 25, 2008 alle 10:52 am |
ribadisco sempre un detto: che il pesce puzza dalla testa. in ogni contesto a partire anche da quello familiare se i genitori non funzionano e non danno esempio( fungendo come elementi di confronto) tutto il sistema va a rotoli.è giusto che si colpisca i cosiddetti fannulloni ma penso che tutti sappiamo chi sono. In primis ci nostri parlamentri che se verrebbero tassati per il loro assenteismo recupereremmo già tanto. poi tutti i dirigenti cercando di responsabilizzarli penalizzandoli davvero perchè i primi a creare assenteismo sono loro.una volta per aver segnalato una collega che sistematicamente se ne andava 1 ora prima (a suo dire aveva il consenso del dirigente )non non stiamo + bene in quella scuola
Agosto 25, 2008 alle 1:43 pm |
E’ vergognoso prendersela sempre con i più indifesi. Se in un ufficio qualcuno non fa il suo dovere lo dovrà pur spiegare a qualcuno. Ma in questo periodo i dirigenti sono stati super premiati ma la loro efficienza è miserrima e non devono dar conto a nessuno. Perchè non ha cominciato da loro? Perchè prendersela con tutti. Caro MInistro sono 8 anni che non faccio un giorno di malattia ed ora devo prendermela in quel posto… è democrazia questa? I fannulloni dovevano essere scovati in tutt’altra maniera ma il ministro ha scelto la scorciatoia …è lui il vero fannullone!!!
Agosto 29, 2008 alle 8:36 am |
IL MINISTRO CHIAMA UNA MANOVRA GOVERNATIVA CONTRO L’ASSENTEISMO E I FANNULONI!!!!!
LA VERA RAGIONE E’ QUELLA DI AVER TROVATO UNA
PICCOLISSIMA STRADA PER UN RECUPERO DI BILANCIO STATALE.
SAREBBE STATO SICURAMENTE MOLTO PIU EFFICACE UN RECUPERO DI BILANCIO, DA TUTTE QUELLE INUTILI CONSULENZE ESTERNE CHE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE HANNO E CHE PAGANO CON CIFRE DA CAPOGIRO.CONSULENZE CHE SMINUISCONO LA FORZA LAVORO IN ITALIA E LA CAPACITA DI ASSUNZIONE
DI GIOVANI VALIDI E PROFESSIONISTI.
Agosto 29, 2008 alle 11:51 am |
Una legge quella n. 133/2008 assurda e urticante per chi è stato ed è sempre onesto e corretto come me.
Vigliacchi, opportunisti ed egoisti quelli che prendono le parti del Ministro della Funzione Pubblica e dicono bene, bravo metti a “morte” non solo i fannulloni ma anche tutti i dipendenti pubblici.
La n. 133/2008 è l’ennesima “porcata” di Berlusconi dopo quelle fatte nel precedente governo.
Nello specifico l’art. 71 è VERGOGNOSO !!!!
Il problema è che se uno stà male ma VIVE DA SOLO SENZA NESSUNO AIUTO e mettiamo che abbia anche un bambino piccolo o un genitore o altro parente disabile ed abbia delle urgenze indifferibili come assistere il minore o parente firmare documenti o pagare fatture o addirittura ABBIA ESIGENZE FISIOLOGICHE PER CUI NON PUO’ ASPETTARE 11 ORE UN MEDICO ( se devo dormire o andare in bagno causa malattia ).
E veramente uno schifo poi che io già pago il Servizio sanitario e devo “pagare” anche la mia eventuale malattia.
I controlli vanno fatti o a campione o su chi si sospetta possa “FARE IL FURBO” non su tutti indiscriminatamente.
E aggiungo che vanno fatti anche sul posto di lavoro !!
ESATTO SUL POSTO DI LAVORO !!!
Io lavoro nella P.A. e sono dalla parte dei “Fannulloni Operosi” ma devo mettere in chiaro una cosa.
Nella P.A. ci sono “purtoppo” i fannulloni.
Queste persone non arrecano danno solo alla gente comune che usufruisce dei pubblici servizi, ma anche a chi lavora veramente nella P.A.
Persone che non hanno bisogno di essere malate per fuggire il lavoro !
Persone che durante l’orario di lavoro leggono il giornale, giocano al Computer, navigano in internet, vanno al Bar per la pausa caffè 7/8 volte e ci stanno mezzora, dormono SI DORMONO SUL POSTO DI LAVORO, persone che arrivano un ora dopo l’ingresso e vanno via un ora prima, persona che nell’area fumatori ci passano da ½ ora a 2 ore al giorno, persone che per un unghia incarnita hanno fatto una causa di servizio per UN UNGHIA INCARNITA e se la sono vista riconoscere etc, etc…
Questi sono i veri FANNULLONI e non quelli che si ammalano fisiologicamente e normalmente durante l’anno.
Perché, direte voi, se so tutte queste cose, non le segnalo al Capo
Perché tra i responsabili delle “fannullonagini” nelle P.A. c’è chi è organizza il lavoro o “il capo”.
Loro sono i primi fannulloni di tutti.
Perché spesso lo fanno soprattutto loro; perché sanno, vedono ma non fanno niente per quieto vivere.
Tanto c’è o ci sono sempre i fantozzi di turno che risolvono il problema.
Risultato:
Dopo la legge Brunetta i fannulloni continuerrano a fannullare i “capi” ha farsi i cosidetti ca…i loro e chi lavora veramente (tra cui anche io !) la prenderanno nel cosiddetto didietro !!!
E grazie per il cospicuo stipendio che prendo.
Niente rinnovo contrattuale, niente adeguamenti niente di niente.
Nel 1998 prima dell’entrata dell’euro avevo in busta £ 1.600.000 circa. E con questi soldi ci pagavo l’affitto, la luce, il gas, l’acqua, l’auto, il mangiare e il vestire E TUTTE LE TASSE ( non come qualche privato!) mi rimanevano un paio di cento euro da mettere da parte e qualche soldino per una vacanza semplice di una settimana.
Nel 2008 prendo €1.200 grazie soprattutto ad adeguamenti contrattuali miseri, anzianità di servizio o scatti perché altrimenti facendo il paragone con il 1998 ne avrei presi solo € 900.
Ebbene con questi € 1.200 ci devo pagare il mutuo di € 400 ( se pagavo ancora l’affitto andavo in rovina !) le spese acqua, luce, gas, telefono , auto, tasse varie etc. all’incirca € 400.
Mi rimangono € 400 al mese sufficienti per mangiare, vestirmi e magari comprarmi una pizza ogni tanto oppure fare un viaggio nel fine settimana.
Da parte non riesco a mettere niente.
Non so cosa siano le ferie da 8 anni ( non me le posso permettere !)
Non posso comprare troppi gingilli o cose superflue ( come giornali, I-pod, cellulari, stero, sigarette etc.)
Una spesa eccezionale durante il mese per me diventa un problema perché non me la posso permettere.
La macchina ( utilitaria ) e il televisore sono lussi che ben presto non so’ se potro più permettermi.
Per fare spesa o mangiare vado sempre più spesso ai discount e devo conteggiare quello che compro.
Insomma dopotutto ora se sto male e ci sono i fannulloni è anche colpa mia.
E come dicevo sopra una spesa eccezionale è un dramma cosi come avere una banale influenza una storta al piede o un piccolo infortunio.
Praticamente un terzo del mio stipendio puo’ essere tagliato.
Così rimango con € 900 e le pezze al cu..o se non ho tutto contro contemporaneamente.
I liberi professionisti, gli autonomi, gli imprenditori, i privati e insomma tutti quelli che fanno parte del commercio parlano bene.
Se 10 anni fa’ spendevano £ 1000 per le tasse, le materie prime e tutto quello che riguarda le uscite ed avevano un guadagno netto di £ 1000 perché avevano un rientro di £ 2000,
oggi con l’euro nel bilancio passivo segnano £ 2000 ( perché i prezzi a causa dell’euro sono aumentati ) ma nel bilancio attivo segnano £ 4000 e non £ 3000 mantenendo cosi il loro guadagno al passo con il costo della vita e dell’inflazione.
Ma io, scusate, la prendo nel cu…o un’altra volta.
Perché oggi non guadagno € 1.600 ma € 1.200, però la pasta, la carne il, latte, le vacanze, l’auto, i vestiti, la luce, il gas, il telefono, il dentista, l’ingegnere, il medico privato, le visite a pagameto, gli occhiale, le protesi etc, etc le pago non come 10 anni fa ma il doppio grazie a voi commercianti e liberi professionisti.
E poi vi lamentate del pubblico impiego.
Ma guardate dentro le vostre tasche quanti soldi avete rubate e state rubando.
CHE E MEGLIO.
Voi e i vostri nani maledetti !!!
Settembre 1, 2008 alle 8:36 am |
IL DECRETO SI DEVE CONVERTIRE IN LEGGE. QUANDO ACCADRA’?
UNO STIPENDIO DI UN DIRIGENTE MEDICO CON 14 ANNI DI SERVIZIO QUANTO PERDE AL GIORNO?
Settembre 4, 2008 alle 4:50 pm |
però che bravo il ministro Brunetta! ci ha lasciato l’ora d’aria eh sì con questo lui sistema tutto.. solo lui sa fare bene funzionare l’italia!!! e bravi italiani l’avete voluto l’uomo della provvidenza? teniamocelo ciao!
Settembre 9, 2008 alle 1:00 pm |
grazie sig Brunetta io faccio il Poliziotto x 1.200 euro al mese e tu me paragonat ad un impiegato del catasto ed io rischio la vita….grazie granda lot!!
Settembre 12, 2008 alle 1:59 pm |
indirizzata anche al “renè professionista dei primi d’agosto.” Sono insegnante elementare che,tra precariato e ruolo lavora nella scuola pubblica da circa 20 anni. Sono figlia di ex negozianti, conosco le difficoltà del lavoro privato, della fatica quotidiana, delle responsabilità, dell’impiego delle tue finanze per lavorare… appunto per questo ho sempre svolto il mio lavoro nel rispetto del prossimo, dell’istituzione che rappresento, “dandoci la pelle”…e credi non sono solo le ore di scuola quelle che mi impegnano, ci sono l’aggiornamento, lo studio, la correzione, la preparazione di lezioni e materiale… lo stesso discorso vale per i cosiddetti 2 mesi a casa ( di cui 1 di regolari ferie). Tutto per uno stipendio uguale a quello di un operaio non specializzato d’industria di pari anni lavorativi. Le assenze nel mio lavoro non sono così frequenti: noi abbiamo rispetto dei nostri bambini e dei loro genitori. La rabbia che mi prende è che i fannulloni ci sono, non è vero che li proteggiamo, protestiamo con i nostri dirigentimanager (con adeguato stipendio,loro) ma SUBIAMO risposte quali: come ci permettiamo di ledere la privacy dei colleghi, non dobbiamo SOBILLARE i genitori e cosette di questo genere. E come si dice: all’asino che lavora si può aggiungere un’altra soma…questo vale per noi ins. elementari. Mi dici chi mi aiuterà quando sarò a casa ammalata (per una delle malattie che i bambini ti trasmettono spesso),visto che vivo sola e del mio solo stipendio?…ah dimenticavo anche quest’anno le vacanze le hanno fatte seri professionisti privati, ovvero specialisti che mi hanno curato a pagamento per infezioni contratte a scuola e che ho voluto risolvere in tempi accettabili di mia tasca. Io il sole e l’aria buona fatta di polveri sottili è SEI anni che le prendo sul balcone di casa mia. Apri la mente, non siamo tutti uguali.
Settembre 16, 2008 alle 10:15 am |
… e mi raccomando… se avete la febbre a 40 ricordatevi di mettervi OGNI MEZZ’ORA (!!!) la supposta di tachipirina per abbassare la temperatura e rimanere vigili …. non sia mai che arrivi il medico di controllo e non sentiate il campanello di casa perché state “furbescamente” agonizzando per i tremori dell’influenza!!!!
…cmq … chi “ci ha sempre provato” riuscirà anche questa volta a farla franca… i medici consenzienti esistono ed esisteranno sempre… parola di una che lavora alla asl ed ha sempre avuto “il piacere” della visita fiscale!!! Grazie Bunetta della fiducia… come al solito, come per le (poche) gratificazioni, anche gli scapaccioni (tanti) arrivano “a pioggia” senza valutare la serietà e la produttività del singolo lavoratore!!!
Settembre 17, 2008 alle 10:37 pm |
Penso che questa manovra in totale sia solo lo stratagemma da parte del governo di mettere mani, in modo diverso,nelle tasche dei cittadini. Un modo per fare altri soldi,poichè potranno prelevare altro denaro anche dalle prestazioni delle visite dei medici a cui il cittadino dovrà rivolgersi per un certificato di malattia: al danno, anche la beffa. Consiglio al governo di mettere in funzione un organo che abbiamo per eccellenza,”LA FINANZA” scoprendo coloro che effettuano il lavoro nero in regime di malattia o coloro che solo simbolicamente risultano presenti sul posto di lavoro,”CE NE SONO A IOSA”: colpendo così due piccioni con una fava. E non come si sta facendo attualmente infierendo anche su coloro a cui la vita già non sorride tanto, avendo con se una qualsiasi patologia cronica. i NOSTRI PREDECESSORI HANNO STUDIATO E COMBATTUTO PER QUESTI DIRITTI SACROSANTI PER ANNI E ORA TUTTO SI STA PERDENDO IN UN GIRO VORTICOSO DI CONFUSIONE, DOVE NON SI CAPISCE SE QUELLO CHE SI STA COSTRUENDO SU MISURA E’ UN INCUBO DA CUI ASPETTI DI SVEGLIARTI O UNA REALTA’ IRREALE.
Dovremmo svegliarci un pò e non aspettare che non ci sia più la sicurezza di mettere sulla propria tavola un piatto caldo:penso che la strada intrapresa sia proprio questa,levarci unpiccolo pezzo di pane al giorno.
Settembre 19, 2008 alle 1:20 pm |
ma muovete il culo fannulloni italiani…
andate all estero a lavorare e poi mi dite…
finalmente è arrivato al governo qlcn con le palle…
(scusate la volgarità ma qnd c vuole c vuole)
Settembre 25, 2008 alle 11:44 pm |
complimenti a Sara per le ottime motivazioni del suo intervento…mi chiedo se sia una lavoratrice, che lavoro faccia, quanto percepisca di stipendio, quanto si sia preparata per la sua forse così onorevole professione che la fa sentire così superiore… le ricordo che può sempre studiare e prepararsi per superare dignitosamente un concorso pubblico, così anche lei potrà appoggiare il suo deretano su una sedia e ronfare tutto il dì appoggiando il capo ad una scrivania. Auguri. Le ricordo che esiste uno Statuto dei lavoratori che dovrebbe valere per tutti i lavoratori coi giusti diritti e doveri per tutti indifferentemente (questa dovrebbe essere la regola). Le auguro una brillante carriera.
Ottobre 1, 2008 alle 10:16 am |
voglio chiedere al min.Brunetta,in genere in un anno quante volte rimane in casa per motivi di salute.( raffreddore,mal di testa,ecc.ecc.)
penso,che anche un lavoratore esemplare durante un anno si assenta alcuni giorni per motivi di salute.
mi chiedo, e chiedo al sig. ministro,visto che i medici di base non possono rilasciare più di 2 certificati medici, quante persone si ammasseranno giornalmente davanti a strutture pubbliche (ved. pronti soccorsi d’ospedale) anche per un semplice mal di testa.
mi chiedo e chiedo al sig.ministro se tutto questo non fa altro che incasinare il già mal funzionamento di strutture pubbliche.
secondo il mio punto di vista il sig. ministro non si è fatto bene i conti,se da un lato toglie quattrini ai dipendenti pubblici dall’altro no fa altro che aumentare le spese ad altri enti pubblici.
dov’è il risparmio?
questa è una normativa anticostituzionale.
Ottobre 13, 2008 alle 8:25 am |
Sono molto contenta che il signor Renè dice che lui lavora molte ore e che non ha problemi di salute e che la mamma in 40 anni di lavoro ha fatto solo dieci giorni di malattia.
Io sono una dipendente pubblica con 900 euro di stipendio al mese, sono stata assunta con il contratto categorie protette, ho una malattia progressiva SCLEROSI MULTIPLA, non ho certo scelto io di averla, ma se quando sto male stare a casa significa aver delle decurtazioni mi sembra veramente offensivo, a parte il fatto che inoltre questa legge è anticostituzionale, ci sono dei diritti che non possono essere tolti dall’oggi al domani, i miei certificati medici parlano chiaro perchè devo essere penalizzata, basta con le persone che fanno di tutta un’erba un fascio e parlano solo dicendo sempre le stesse frasi che gli hanno messo in bocca!!
Ottobre 15, 2008 alle 11:03 am |
Bene Sara (intervento del 19 settembre 2008 ore 1,20 pm)quanto a proprietà di linguaggio lasci a desiderare… perciò (noto che utilizzi il lessico degli sms) dal bagaglio delle tue competenze si capisce che non potevamo aspettaci di meglio…
E’ gradito un intervento adeguato per un argomento importante come questo e non cadere nella trappola della superficialità di mettere tutti sullo stesso piano come il Brunetta!!
Tu come lui conoscete i fannulloni e LORO devono pagare quindi per favore non commentare con le solite frasi fatte. Queste che dici sono rimproveri da quattro soldi in quanto sicuramente anche tu starai “pagando” per qualcosa che non hai commesso…
Perché ci dici di andare all’estero? Gli italiani devono lavorare qui!! E con i diritti e i doveri che ne conseguono!!! Ma gli ABUSI MAI!! Leggi intervento di Fiorella… e rifletti!
Come avrai notato rispondo dopo circa 1 mese e questo perché io, Fannullona Italiana, non ho avuto la possibilità di navigare in internet poiché il disbrigo di importanti pratiche d’ufficio non mi permettevano di alzare il culo!! (A casa non ho il pc)
N.B. Insisto col dire che prima di parlare documentati sui vari handicap che molti di noi siamo costretti a portarci dietro.. e per la vita…
Vuoi provare per una settimana??
Firmato una impiegata.
Ottobre 21, 2008 alle 1:21 pm |
Buongiorno a tutti.Anche io sono un’impiegata statale o “fannullona” secondo il nostro caro Brunetta.In quasi 20 anni di servizio mi sono assentata pochissimo,proprio quando non ne ho potuto fare a meno,ed ora sto a casa (perchè dall’ufficio non ci si può fermare neanche per il caffe,figuriamoci per leggere su internet)perchè a causa di un tamponamento subito con l’auto,mi ritrovo con un braccio rotto immobilizzato con una prognosi dall’ospedale di gg. 25.Ebbene,non solo mi ritrovo forzatamente a casa senza poter neanche uscire perchè non posso guidare e vivo da sola,ma devo anche subire la decurtazionbe dallo stipendio,già da fame,perchè nella sua circolare il nostro caro ministro parla di incidenti sul lavoro,ma gli incidenti di percorso di vita?Non è che la mattina ci alziamo ed usciamo per cercarci l’incidente per starcene poi un mese a casa.E’ anche vero che tanti ne hanno approfittato e qualche provvedimento doveva essere adottato ma ora ci stanno andando di messo i “veri lavoratori”.Perchè è pur vero che fatta la legge,trovato l’inganno,e chi in passato disertava dal posto di lavoro troverà il modo di farlo lo stesso,con o senza decurtazione.Piuttosto caro signor ministro, LA CASTA è al di sopra di tutto?Ma come sono ingenua,certamente che è al di sopra di tutti, altrimenti che CASTA sarebbe?
Ottobre 24, 2008 alle 8:58 pm |
Vorrei maggiori ragguagli sulla malattia dovuta a causa di srvizio. Non ho ben capito in cosa consistono le decurtazioni e a chi mi devo rivolgere oer il certificato medico.
Putroppo per le patologie vere non c’è scampo.
un augurio di ottima salute al nanetto e a Brunetta
Ottobre 28, 2008 alle 10:01 am |
Salve, sono una dipendente Comunale e volevo dire a Brunetta che, se voleva colpire gli assenteisti per malattia, avrebbe potuto dare incaro alle Direzioni del Personale, cioè quelli che fanno i cartellini di presenza tramite i fogli di firma, di controllare chi effetivamente marcia con malattie, e colpire solo loro anzichè condannare anche chi non ha colpa, per ogni dipendente esiste un fascicolo dove c’è scritto tutto dalla A alla Z, e vorrei sapere se un dipendente portatore di handicap, come c’è nel mio ufficio, precisamente una sordomuta, che non solo non lavora, è stata incaricata del protocollo,ma passeggia tutto il giorno fumando a destra e manca si porta il portatile da casa per giocare e per chattare con i suoi amici, maneggia in continuazione il telefonino mandando sms,arriva tardi la mattina perchè abita fuori città,ma le timbrature dico il contrario,e una persona del genere ha dei trattamenti diversi e particolari da una persona che come me lavora, è sempre presente, le timbrature corrispondono alla presenza. Ministro Brunetta questo le sembra corretto, secondo lei ai dipendenti onesti può bastare il premio che vuole dargli quando esistono queste diversità che non riguardano solo le malattie ma tutto l’insieme, questo anche grazie ai Direttori,Dirigenti e Responsabili che mettete in carica che non si prendono la responsabilità di denunciare tali fatti, la musica è sempre quella “La Politica ” si chiudono gli occhi per avere i voti. Grazie Ministro Brunetta
Novembre 8, 2008 alle 6:34 pm |
Lavoro da 28 anni, mi sono ammalata diverse volte, niente di grave naturalmente, e non ho mai mandato certificati. Ora comincio ad avere qualche acciacco in più e per colpa dei così detti fannulloni, che certo ci sono!!!!! ma non rappresentano tutti i lavoratori pubblici paga il giusto per il peccatore?,( ma che dire dei medici compiacenti che per paura di perdere un iscritto hanno svenduto la loro professione?)
Non serviva un altro decreto per far lavorare i fannuulloni bastava semplicemente applicare le leggi che già ci sono e bastava che i dirigenti facessero il loro dovere. Ah scusate, dimenticavo….derivano da incarichi politici ,non è forse vero caro ministro BRUNETTA?
Novembre 13, 2008 alle 5:58 pm |
Tutti ce l’hanno col min. Brunetta a torto o ragione; ma io che devo fare, sono un lavoratore ministeriale, disabile *paraplegico* (gambe paralizzate, intestino paralizzato, vescica paralizzata, etc.) che vive con la sedia a rotelle da 15 anni (1/3 della mia vita).
Negli ultimi 3 anni ho superato i 9 mesi di malattia pagata e mi hanno tolto x 90 gg. il 10% dello stipendio e poi sono già entrato nella fascia dove lo stipendio è decurtato del 50%.
L’art. 21 del CCNL “Comparto Ministeri” firmato nel 1995, non fa differenza tra ABILI e DIS-ABILI.
Ho avuto dei decubiti ai piedi, mi sono fratturato un femore, un’infezione ai reni, ed un decubito che s’è trasformato in fistola, e tante settimane con febbri tra i 38/39°C ed ipertermie.
Fisicamente nella malattia mi trattano come se fossi una persona normodotata.
Nel 1992 è uscita la legge 104, poi rivista nel 2000 ecc, dove il disabile può lavorare se le condizioni fisiche lo permettono, gli concede dei permessi, e tante altre cose.
Ora rischio di perdere non solo molti soldi ma anche il lavoro e la moglie.
L’agenzia di Rappresentanza Negoziale (ARAN) e tutti i sindacati, da 13 anni, stanno negando che esiste una differenza tra la persona Valida e quella IN-VALIDA.
Sto iniziando a pensare che esiste una grande DISCRIMINAZIONE.
Ditemi se sbaglio!!!
Ciao
Novembre 30, 2008 alle 10:56 am |
è VERO KE I NOSTRI CARI E SANI MINISTRI CI VOGLIONO VEDERE IN “CARCERE” SE SIAMO AMMALATI. MA I NOSTRI SIGNORI PROTETTORI SINDACALISTI PERCHE’ HANNO FATTO PASSARE QUESTE LEGGI SENZA BATTER CIGLIO…? SE UNO SI AMMALA PER MOLTI GIORNI GLI CONVIENE COMMETTERE UN REATO COSI AVRà SICURAMENTE PIù LIBERTà DI MOVIMENTO.AD UNA LEGGE DEL GENERE PER RISPOSTA SI DOVREBBE REAGIRE IN MODO MOLTO MA MOLTO PIù ROBOANTE!
Dicembre 2, 2008 alle 4:04 am |
Non posso far altro che ripetere…. tutti sti ministri ignoranti(non sanno parlare nemmeno italiano,ma perche non se ne vanno a pulire le strade e raccogliere la psazzatura di Napoli? e perche non i pagano le loro spese di tasca loro invece di usufruire di agevolazioni varie? forse che glielo abbiamo imposto di andare a fare i politici? lo hanno scelto loro leccandoci pure il culo per avere il voto!
pagliacci!
Gennaio 25, 2009 alle 6:17 pm |
allo stato dei fatti hanno voluto mettere un ulteriore tassa senza tenere per niente conto che si colpiscono indiscriminatamente anche quei “FESSI” che hanno sempre lavorato sobbarcandosi il lavoro dei veri fannulloni.
Febbraio 19, 2009 alle 11:34 am |
La mia è una storia particolare: da quando ho letto il decreto Brunetta, ho iniziato a stare male e, purtroppo, ho dovuto assentarmi dal lavoro (sono un dipendente pubblico). Ad ottobre sono stato ricoverato in day-hospital per gravi disagi psicologici e tutt’ora, dopo i riconoscimenti patologici delle varie strutture pubbliche a cui sono stato sottoposto,devo stare a casa 2 settimane al mese (insomma una specie di part-time verticale. Grazie Brunetta al prossimo decreto!!!!
Marzo 1, 2009 alle 9:23 am |
Le decurtazioni stipendiali nei primi 10 giorni rigurdano anche se vieni ricoverato in ospedale pubblico e/o clinica convenzionata con il S.S.N.?
se si mi sembra ingiusto, perchè se sono ricoverato sicuramente non sto barando? o no?….
Luglio 8, 2009 alle 7:29 pm |
salve sono un’infermiera e lavoro da circa 20aa, non ho mai approfittato dei certificati neanche di fronte a due interventi diversi anni or sono e non esisteva il decreto BRUNETTA. Però intorno a me ho visto un buon gruppo di colleghi che veramente hanno sfruttato non solo la malattia, ma anche permessi vari scapito di chi si comportava più onestamente e durante il turno doveva lavorare per due. Non dico che siamo dei fannulloni, però vorrei che ci rendessimo conto che veramente potrmo dare molto di più, pregando DIO che questi nostri posti di lavoro durino nel tempo, ricordiamoci di coloro che non hanno lavoro,che non hanno tutti i diritti che abbiamo noi. Sicuramente c’è necessità di ulteriori controlli su tutte le figure dal semplice tecnico, fino al direttore generale,ma che sia un controllo vero,non solo parole che poi tutti riescono a raggirare.Per quello che riguarda i consumi politici sono anni (50?) che va avanti questa storia la vediamo solo ora?
Novembre 16, 2009 alle 3:56 pm |
il ministro brunetta parla di fannuloni ma ha mai controllato i suoi colleghi parlamentari? quando lloro non si presentano in parlamento gli decurta lo stipendio? come fa anoi?