ner_040c.jpg

L’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti spetta a tutti quei lavoratori che, pur non avendo maturato il diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria (almeno 52 contributi settimanali negli ultimi due anni), sono comunque in possesso di un’anzianità assicurativa per la disoccupazione di almeno due anni.

A ricordarlo è l’INPS precisando che essere in possesso di un’anzianità assicurativa per la disoccupazione di almeno due anni significa che è stato versato almeno un contributo settimanale oltre un anno prima di quello per il quale si chiede l’indennità (ad esempio, per le indennità da pagare nel 2008, relative a periodi di disoccupazione intervenuti nel corso del 2007, il contributo deve essere stato accreditato prima del 2006), e che siano state effettuate almeno 78 giornate di lavoro nel corso dell’anno precedente a quello della domanda (in questo caso il 2007).

Alla domanda devono essere allegati la dichiarazione di ogni datore di lavoro presso il quale è stata prestata la propria attività nel corso del 2007 e la richiesta di detrazioni d’imposta. I relativi moduli sono disponibili presso tutte le Sedi Inps e nella sezione “moduli” del sito internet www.inps.it.

Da Vostri Soldi   la notizia qui

Annunci