contributi_gestione_separata

L’INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ha comunicato le aliquote 2009 relative ai contributi per i lavoratori iscritti alla gestione separata.

Gli iscritti alla gestione separata, in via obbligatoria, lo ricordiamo, sono i lavoratori autonomi che esercitano un’attività professionale o di collaborazione, e per la quale non è prevista alcuna forma assicurativa pensionistica.

Le forme più note di collaborazione che richiedono l’iscrizione obbligatoria alla gestione separata sono i cosiddetti co.co.pro, ovverosia le collaborazioni a progetto che vengono di norma utilizzate in Italia da molte società ed imprese di servizi.

In particolare, per chi non è iscritto ad alcuna altra forma di previdenza obbligatoria, l’aliquota è pari al 25,72%, di cui lo 0,72% a copertura di maternità, malattia, assegni familiari e degenza ospedaliera.

L’aliquota scende invece al 17% per tutti coloro che, o sono titolari di pensione, oppure risultano essere iscritti ad un’altra forma pensionistica obbligatoria come, ad esempio, l’Inarcassa per gli architetti e gli ingegneri…[continua…]

Da Vostri Soldi   la notizia qui

Annunci